slide

Modello di Organizzazione Gestione e controllo

Modello di Organizzazione , Gestione e Controllo , ai sensi del d.lgs. 8 Giugno 2001, n. 231 di Seatrag Autostrade del mare S.r.l.

Con il d.Lgs. 231/2001 è stato introdotto nel nostro ordinamento il principio della responsabilità degli enti per i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione, di direzione o di gestione e controllo dell’ente oppure da persone sottoposte a uno dei soggetti menzionati.

La Seatrag Autostrade del Mare S.r.l. al fine di uniformarsi a quanto disposto dal d.lgs. 231/01 e successive integrazioni, e di garantire correttezza ed eticità nello svolgimento delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno dotarsi di un proprio Modello di Organizzazione e Controllo, con l’intento da un lato di determinare piena consapevolezza presso i soci, amministratori, dipendenti e collaboratori delle disposizioni e delle relative conseguenze del d.lgs. 231/01; dall’altro, grazie alle procedure identificate, di poter prevenire la commissione dei reati definiti nel citato decreto.

Con riferimento a quanto sopra e in ottemperanza a quanto previsto dal d.lgs. 231/01, la Seatrag Autostrade del Mare S.r.l. ha quindi istituito un proprio Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello da parte di tutti i suoi destinatari.

L’Organismo di Vigilanza di Seatrag Autostrade del Mare S.r.l., è composto da un membro esterno, Prof. Vincenzo Zarone del dipartimento di Economia e Mangement dell’Università di Pisa.

Le attività dell’Organismo di Vigilanza non possono essere sindacate da alcun altro organismo o struttura o funzione aziendale.

L’Organismo di Vigilanza, nell’esercizio della sua attività, potrà avvalersi, sotto la sua diretta vigilanza e responsabilità, dell’ausilio di tutte le strutture o funzioni della società ovvero dei consulenti esterni che riterrà necessari.

Sono stati, inoltre, predisposti un Codice Etico e un Sistema Disciplinare con l’obiettivo di identificare e diffondere i principi e i criteri di comportamento che devono essere osservati dagli amministratori, dai dipendenti e da tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali, impegnandoli anche a fare osservare i principi in essi contenuti nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, la cui osservanza è da considerarsi condizione imprescindibile per il corretto funzionamento , l’affidabilità e la tutela della reputazione della Seatrag Autostrade del Mare Srl.

L’adozione di un Codice Etico costituisce un irrinunciabile strumento di valorizzazione dell’attività societaria nella prospettiva di mettere in luce la dimensione etico-deontologica della Società e salvaguardare l’immagine della stessa in una prospettiva di carattere non esclusivamente commerciale.

Servizi

Seatrag offre un elevato standard qualitativo dei propri servizi, puntando sulla rapidità, efficenza e sicurezza nei seguenti ambiti: